Matrimovie | Hanno parlato di noi | Comunicati stampa | Eventi | Contatti | Partners

Ascolta lo
spot radiofonico


Photogallery

Matrimovie
anche nella tua città

MatriMovie
Art director
Roberto Pansini
+39 392.48.144.93
Ufficio Stampa
Lucrezia d'Ambrosio



Comunicati stampa

MatriMovie, il film di Nico e Angela e l' Universitè Catholique de Louvain

 

Il film del matrimonio di Angela e Nico, regia di Mauro de Pinto, due sposi di Molfetta tra i protagonisti della prima stagione di MatriMovie, IL TUO MATRIMONIO AL CINEMA, sarà proiettato lunedì 3 agosto prossimo, alle 19, nella sala cinematografica d’essai Sipario di Bovino, in provincia di Foggia.

L’appuntamento rientra nell’iniziativa Auto Bios Regia, promosso nell’ambito della settima edizione de “L'Osservatorio scientifico della memoria scritta, filmica, iconografica e del patrimonio autobiografico”. L’iniziativa è promossa dall’Universite Catholique de Louvain, Mediapolis Europa, Comune di Bovino, Regione Puglia, Provincia di Foggia.  

Le immagini da cartolina tipiche della cerimonia matrimoniale diventano una scrittura sotto le righe, facendo sorridere lo spettatore dei rituali che accompagnano soprattutto nel sud eventi che coinvolgono ampi contesti familiari. Fra il giocoso e l’ironico, fra le appariscenze e i sentimenti di famiglie molto legate fra loro, l’autore del film lascia più che una traccia di una giornata di felicità è una rassegna che mette in moto da un lato risorse filmiche acclarate intorno alle forme di rappresentazione e autorappresentazione biografica, dall’altro sceglie di mostrare opere poco o per niente diffuse intorno all’interpretazione del sé.

Scopo dell’insieme di iniziative in programma è di valorizzare e comprendere attraverso espressioni autobiografiche e biografiche scritte e iconografiche i processi di costruzione dell’identità individuale e collettiva analizzandone aspetti trasversali che ne mettano in luce caratteri e meccanismi narratologici. Gli incontri si rivolgono sia alle espressioni dal basso che alle opere di scrittori noti, e facendo dialogare fra loro diversi codici di comunicazione: scritti, filmici, orali, iconografici.

« indietro